IL CANTO DEL VENERDI' SANTO A GRUMO APPULA




U Venerdìa Sande,
la Madònne se mètt´u mande.
Na n´avève chi ci scì,
assòl´assòle se partì.
Tròve San Giuànne davande:
- Madre Marì, che vai truvanne? -
Vado tròvande il mio figliolo,
ché l´ho perdut´in passione.

Vai alla pòrte de Pilête,
che lì lu truve encatenête.
Tuppe, tuppe:- Ci jè alla pòrte?
Jì sô Marì la sventurête ... 

Mamma mì, na ´mpòzz´aprì,
ca li Giudì m´honn´alleghête.
M´hònne leghête fórte fórte,
nesciune me vèene a dê chemfórte.

Vai a lu mèste e fê li chiòde,
fàttili fê ´nu paje pe me ...
nan tande lunghe, nan tande settile,
ca nâ passê carne gentile;
nan tande lunghe, nan tande vèlòce,
ca na passê fin´a la Croce.
Scèje la Zìnghere maledètte, 
li fèce fê lunghe e strètte:
scì Gesù e la maldì.
Un dì ... la lune,
mi mètterò in cammine,
se trovo Giude davande,
che lo pòtess´arragionà.

O Giude, o traditore,
tu m´hai ingannate il mio figliolo;
con trentatrè denare,
m´hai vendute il mio figliolo;
se da me fossi venute,
i trentatrè denare jì avisse avute.
Se non li tenéve,
la mégghia véste me véndéve;
se non bastave,
il véle d´in téste me l´impegnave.



Traduzione: 

Il Venerdì Santo la Madonna si mette il manto. Non avendo con chi andare sola sola si partì. Incontra San Giovanni: - Madre Maria, chi vai cercando? - Cerco il mio figliolo, che ho perduto in passione. 

Vai alla porta di Pilato, dove lo troverai incatenato. Tuppe Tuppe - Chi è alla porta? Sono Maria la sventurata ... 

Mamma mia non ti posso aprire perchè i Giudei mi hanno legato. Mi hanno legato forte forte e nessuno viene a darmi conforto.

Vai dal Maestro (il capo ferraio) e fai fare dei chiodi, fanne un paio per me ... non tanto lunghi, non tanto sottili, perché trapasseranno carni gentili ;(tenere) né tanto lunghi, né tanto veloci, ché passeranno attraverso la Croce. Andò la zingara maledetta, li fece fare lunghi e stretti: essa fu maledetta da Gesù. Un giorno mi metterò in cammino, se trovo Giuda davanti, che lo possa far ragionare.

O Giuda, o traditore, tu hai ingannato il mio figliolo, con trentatrè denari, tu hai venduto il mio figliolo; Se da me tu fossi venuto, avresti avuto i trentatrè denari. Se non li avevo, mi vendevo la mia veste più bella; se non bastava, mi impegnavo il velo d´in testa ...


- Testo tratto dal sito La Settimana Santa a Grumo Appula.
Esprimo il mio doveroso e sentito ringraziamento ai sigg.ri Grazia Colasuonno e Pasquale Sabatino per avermi concesso di pubblicare il loro materiale fotografico e le note sulla Settimana Santa di Grumo Appula.